Solo exhibition: “La mia territorialità”

Galleria Enrico Astuni 
Bologna
presenta la mostra

Ugo La Pietra
La mia territorialità

a cura di Marco Scotini

inaugurazione
sabato 18 ottobre ore 19/21 
via Jacopo Barozzi 3 – Bologna

la mostra prosegue fino al 14/02/2026 

Galleria Enrico Astuni è lieta di presentare La mia territorialità, mostra personale di Ugo La Pietra, a cura di Marco Scotini che raccoglie circa 70 opere – acrilici, ceramiche, metacrilati, installazioni, film d’artista – e ripercorre la ricerca artistica e teorico-progettuale di Ugo La Pietra dal 1966 al 2025.

Abitare è essere ovunque a casa propria: in questa affermazione si concentra il senso della ricerca di Ugo La Pietra, che da sempre indaga il rapporto fra individuo e ambiente. Rapporto che non è mai da intendersi come una semplice traslazione del pubblico nel privato o viceversa. Perché, nell’urbano, La Pietra interviene sempre con una sorta di profanazione dello spazio, capovolgendone i suoi modi d’uso. O meglio, restituendo il senso dell’abitare allo stesso spazio pubblico.

La Pietra si configura come un costruttore di modelli ambientali contingenti, un vero e proprio toolsmaker relazionale, capace di agire alle soglie della società dell’informazione.
Nella sua ricerca, il suo intervento non assume la forma di una trasformazione diretta dello spazio fisico – tipica del pensiero architettonico – bensì quella di una contestazione radicale, ma interna, che punta a ridefinire le modalità d’uso degli ambienti e a reimmaginare le pratiche quotidiane.

Ugo La Pietra. La mia territorialità
18 ottobre 2025 – 14 febbraio 2026
Inaugurazione sabato 18 ottobre 2025, ore 19-21
a cura di Marco Scotini

Galleria Enrico Astuni
via Jacopo Barozzi 5, Bologna
Tel. + 39 051 4211132
E-mail: info@galleriaastuni.net
www.galleriaastuni.net